Home Il sangue
Il sangue PDF Stampa

"Tutto scorre", panta rei, diceva il filosofo greco Eraclito. Questo principio, secondo cui l'essenza delle cose è il movimento, potrebbe avere nel sangue il suo simbolo per eccellenza. Il sangue costituisce circa il 5-7% del volume corporeo. Nel nostro organismo ne circolano, in media, 4/5 litri. Al suo movimento e alla sua efficienza è legata la nostra vita. E' il sangue un Tessuto liquido circolante all’interno dei vasi del sistema circolatorio. Il sangue è classificato tra i tessuti connettivi, in quanto è formato da elementi cellulari dispersi in una sostanza intercellulare amorfa, e perché mette in relazione parti diverse del corpo. Per le sue proprietà, che lo rendono estremamente differente da altri tipi di connettivo, può comunque essere considerato in modo indipendente.

Copyright © 2017 www.avisgiungano.it - Via San Giuseppe 16 84050 Giungano SA - Tel. 0828 1895758 - Fax 0828 1890135 - Tutti i diritti riservati