Home Le tue analisi
PDF Stampa

provette e siringa                 CAPIRE LE ANALISI

 

Per i donatori di sangue, specialmente i più anziani, sottoporsi alle analisi è quasi una routine: quella mattina vai, con la provetta di urina, ti prelevano – anche loro! – un po’ di sangue e la cosa è fatta. Poi se tutto va bene, e per fortuna nella maggior parte dei casi è così, te ne dimentichi fino all’anno dopo.

Le cose cambiano la prima volta che le analisi ti vengono mostrate dal medico che dice che c’è qualche valore alterato. Certo, il medico ti rassicura, puoi continuare a donare, ma ti rimane l’impressione di quel parametro diverso, di quel piccolo neo.

Ai nuovi donatori le analisi sembrano addirittura un ostacolo, talora incomprensibile, messo, chissà perché, davanti al loro gesto generoso. Eppure le analisi sono importanti per la sicurezza tua e di chi riceverà il tuo sangue, per una migliore gestione della tua salute, per una miglior conoscenza di te e del tuo corpo.

Ma il loro linguaggio è fortemente specialistico: sigle, percentuali, valori i più svariati, unità di misura ignote alla maggior parte di noi.

Ecco allora l’idea di scrivere questa pagina: non certo per sostituire il medico ma per dare alcune chiavi di lettura di quei misteriosi foglietti e rendere i donatori sempre più partecipi e coscienti.

Se poi a leggere queste pagine lo farà chi non ha mai donato speriamo sia un momento di riflessione sui controlli che l’Avis esegue e, soprattutto, sul dovere morale di ciascuno di impegnarsi per gli altri, anche donando il sangue.

 

Vigilare assiduamente sulla propria salute è dovere di ciascuno, tanto più per un donatore di sangue che è sempre responsabile anche del malato a cui sarà destinato il sangue trasfuso. Ecco perché è importante non solo sottoporsi ad analisi annuali ma anche capire, almeno in linea di massima, i responsi che esse ci danno: una lettura precisa dovrà comunque farla un medico.

 

Le analisi che vengono effettuate, mirano ad evidenziare le condizioni generali di salute del donatore e le eventuali malattie trasmissibili col sangue. Ogni volta che doniamo veniamo quindi indirettamente sottoposti a test sul nostro stato di salute. In caso di dubbi o valori non normali saranno necessarie altre analisi più mirate che evidenzino le anomalie.

 

Poiché nessuna persona è uguale ad un'altra i valori “normali” sono semplicemente indicativi; un dato, preso isolatamente, non è, in genere, indicativo. La lettura di un test clinico va fatto tenuto conto di tutti i valori e delle condizioni generali di un individuo. Sta ad un medico, che ci conosce da tempo, il responso finale sul nostro stato di salute.

 

Oltre alle variazioni individuali i valori medi sono diversi nei maschi e nelle femmine. Nel caso di queste ultime poi le donazioni di sangue intero vengono ridotte a due ogni anno durante l’età fertile. Si possono integrare però con due plasmaferesi: oggi consigliate a tutti i donatori perché plasma e plasmaderivati, sempre più usati in medicina, mancano e devono essere importati dall’estero.

Donare sangue non è un fatto sportivo: non “vince” chi ha al suo attivo più donazioni, quello che conta è la disponibilità a fare qualcosa per gli altri, a dimostrare la propria solidarietà verso chi soffre. Ecco perché, anche se le tue analisi non sono perfette e ti viene consigliato di sospendere le donazioni, il tuo apporto di tempo e impegno all’Avis è considerato ugualmente importante.

 
Banner
Copyright © 2017 www.avisgiungano.it - Via San Giuseppe 16 84050 Giungano SA - Tel. 0828 1895758 - Fax 0828 1890135 - Tutti i diritti riservati
Realizzazione Alberto Guarino Consulenza e Formazione Informatica
 

Notizie Flash

5 X mille

Sostieni l'associazione attraverso la dichiarazione dei redditi (730 - Unico - CUD) senza alcun costo. Offri il 5 x mille che non sostituisce l' 8 x mille. Devi soltanto firmare nello spazio delle associazioni non lucrative di utilità sociale e indicare il codice

90013690657

Grazie di cuore se donerete il vostro 5 x mille alla nostra associazione.


Banner
Siamo presenti su
Banner
Banner
Banner
Banner