Al via il progetto salute

Pubblicato da Ufficio Stampa il 04/03/2019ultimo aggiornamento il 04/03/2019

Al via il progetto salute

L’Avis Comunale di Giungano insieme all’Associazione Diabetologici Italiani A.T.D.I.– onlus   e  L’Associazione Multietnica “Stranieri nel Mondo” ripropone in collaborazione con Sodalis CSV Salerno il “PROGETTO SALUTE”, iniziativa consolidata in quanto già realizzato in passato  dal Presidente dell’Avis Comunale Giungano Ennio Francia.
La spinta del progetto è la consapevolezza ( acquisita sul campo in seguito alla grande adesione agli screening finora proposti da Avis Giungano)  che la gente ha bisogno di stimoli, informazione e aiuto di professionisti del settore.
Il diabete è una malattia tanto grave quanto subdola perché colpisce un grande numero di persone , non solo adulti, ma anche bambini e, per tanto tempo non ci si accorge di esserne affetti perché non dà sintomi, pur provocando enormi danni. Da qui l’importanza della prevenzione e dello screening utili a rivelarlo con precocità in modo da limitare al massimo i danni invalidanti che provoca.
Questo progetto vuole porre l’accento sul problema DIABETE , tanto comune nelle nostre zone, per spingere le persone verso un tipo di consapevolezza a cui spesso si sfugge … fin quando non si è costretti a confrontarsi col male.
Il progetto avrà come associazione cardine Avis Giungano, il cui presidente Francia Ennio , insieme alla referente del progetto in questione, Santomauro Ester, coodinerà ogni tipo di attività.
L’iniziativa  verrà realizzata a Giungano e si estenderà ai paesi del Cilento nei mesi di febbraio- marzo 2019 .
Sono previste  tre attività principali screening diabetologico sul territorio cilentano; corso di formazione per badanti e malati di diabete, reportage giornalistico per diffondere  i risultati delle indagini svolte e far conoscere le attività di volontariato. Lo screening sarà aperto a chiunque voglia controllare il proprio stato di salute.