Pubblicato il nuovo bando per il servizio civile 2019

Pubblicato da Ufficio Stampa il 06/09/2019
È stato pubblicato il Bando nazionale per la selezione di volontari da impiegare in progetti di Servizio Civile Universale in Italia e all’estero.

La presentazione della domanda di partecipazione alla selezione per tutti i progetti è da effettuarsi ESCLUSIVAMENTE nella modalità online.

 I candidati dovranno compilare e presentare la domanda di partecipazione ai progetti AVIS esclusivamente ONLINE attraverso la piattaforma Ministeriale DOL al seguente link: https://domandaonline.serviziocivile.it/

È possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto ed un’unica sede.

Al seguente link la Guida alla compilazione e presentazione della domanda: link

La candidatura dovrà essere presentata entro e non oltre le ore 14:00 del 10 ottobre 2019; oltre tale termine la piattaforma non consentirà la presentazione delle domande.

Attenzione ai requisiti e alle condizioni di ammissione riportate sul Bando Ordinario che potete scaricare qui

Sono stati assegnati ad AVIS comunale Giungano N. 2 volontari inerenti al progetto: Con AVIS anch’io in Campania.

 

 Schede di sintesi

Dettaglio dei posti disponibili per progetto

Gli aspiranti volontari sono tenuti ad informarsi su modalità, tempi e luoghi di selezione che si terranno subito dopo la chiusura del bando e che saranno comunicati tempestivamente su questo sito e sui nostri social.

Le selezioni avverranno secondo i criteri depositati e approvati dal Dipartimento delle Politiche giovanili e il Servizio Civile Universale, disponibili in fondo a questa pagina.

 

 MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE E SELEZIONE

È possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto di servizio civile da scegliere tra i progetti inseriti nel presente bando e tra quelli inseriti nei bandi regionali e delle Province autonome contestualmente pubblicati.

I candidati dovranno compilare e presentare la domanda di partecipazione ai progetti esclusivamente ONLINE attraverso la piattaforma Ministeriale DOL al seguente link: https://domandaonline.serviziocivile.it/

Il giorno successivo alla presentazione della domanda il sistema di protocollo della Piattaforma Ministeriale DOL invia al candidato, tramite posta elettronica, la ricevuta di attestazione della presentazione con il numero di protocollo e la data e l’orario di presentazione della domanda stessa.

 Potete, inoltre, contattare direttamente l’ufficio di Servizio Civile via mail all’indirizzo serviziocivile@avis.it oppure telefonicamente ai numeri di AVIS Nazionale (interno 4).

 Criteri Selezione Candidati

Leggi tutto...

Avis Nazionale parla del nostro progetto Erasmus+ in Grecia

Pubblicato da Ufficio Stampa il 25/03/2019

Avis Nazionale parla del nostro progetto " Sport is your health ,sport is your life", qui un estratto dell'articolo.

E’arrivato in Grecia il progetto Erasmus plus ” Sport is your health, sport is your life ” voluto e gestito dall’Avis comunale campana di Giungano, con il partenariato dell’associazione greca “Association of paraplegics, tetraplegics and phisically disabled of Kavala ” e dell’associazione bulgara ” The change is in you”.

 

Per continuare a leggere l'articolo, cliccare sul seguente link

Leggi tutto

Avis Nazionale parla del nostro progetto europeo per lo sport

Pubblicato da Ufficio Stampa il 25/03/2019

Sul sito di avis nazionale è comparso il primo articolo riguardante il nostro progetto erasmus, qui un breve estratto:

L’Avis Comunale di Giungano è promotrice di un importante progetto internazionale Erasmus Plus, “SPORT IS YOUR HEALTH, SPORT IS YOUR LIFE” (lo sport è la tua salute, lo sport è la tua vita). Si tratta anche dell’unica associazione del genere in Italia ad aver avuto approvato un progetto ERASMUS PLUS SPORT!

Le associazioni partner che affiancano l’Avis in questo progetto sono l’Associazione bulgara “ The Change is you”e l’Associazione greca “Association of Paraplegics, Tetraplegics and Phisically Disabled of Kavala”.

Per continuare a leggere l'articolo clicca sul seguente link.

Leggi tutto

GRECIA - TERZO MEETING INTERNAZIONALE

Pubblicato da Ufficio Stampa il 20/03/2019

Avis Giungano in Grecia per il progetto Erasmus plus 

"SPORT IS YOUR HEALTH, SPORT IS YOUR LIFE"

Al terzo incontro internazionale coodinato da Avis comunale Giungano, il Presidente Ennio Francia ha fatto il punto della situazione spiegando in lingua inglese il lavoro svolto finora dal nostro staff mentre il  Dott. Carmine Oricchio, nostro Direttore Sanitario , ha messo a disposizione delle delegazioni greca e bulgara la sua esperienza sulla sensibilizzazione alla donazione del sangue e alle procedure aferetiche .

Le tre associazioni partner, (Avis Giungano  UDR che promuove il volontariato ed attività di prevenzione e formazione The Association of paraplegics and quadriplegics physically disabled of Kavala che si occupa di inclusion dei soggetti più deboli

"The change is you” Tryavna Associazione che promuove l’inclusione )

hanno pianificato insieme le attività da svolgere ed insieme le stanno portando avanti, relazionandosi spesso con incontri virtuali ed internazionali in presenza dello staff .

Le attività sono state tante: workshops, attività sportive, seminari  convegni, meeting. Tutte attività ed iniziative che hanno avuto a che fare con la salute, lo sport ed il corretto stile di vita senza perdere di vista il rispetto per sé stessi e per gli altri e l’inclusione dei soggetti più deboli.

Nel corso di questo terzo incontro internazionale, i presidenti delle tre associazioni che partecipano al progetto, hanno fatto un’analisi comparativa delle attività svolte.

”Solo in questo modo ci si può dire soddisfatti e sicuri di aver raggiunto gli obiettivi che erano stati definiti nella fase progettuale” - "Il nostro continuo interagire con le associazioni partner per coodinare nel modo più corretto e trasparente l’intero progetto ci ha dato dei risultati alquanto soddisfacenti. Cosa che non sarebbe successa se ogni associazione avesse lavorato per conto suo.”

 

Questo terzo incontro è stato un’occasione  gradita per illustrare le nostre iniziative ed attività. L’area scuola ha interessato ed incuriosito dando vita a dibattiti e confronti .

Per noi si sono aperti i cancelli dell’azienda vinicola di Federico Lazaridis, vice console italiano in Grecia.

L’incontro con il vice console è stato lungo ed interessante. Si è parlato della cultura della donazione del sangue, di quanto ci sia bisogno di divulgare il concetto della donazione anche e soprattutto tra i giovani, di come questo nostro progetto internazionale , Erasmus +, basato sul corretto stile di vita , possa essere un trampolino di lancio per andare oltre ed avvicinare i ragazzi al volontariato.

Il vice console si è detto molto soddisfatto di come stiamo lavorando al progetto SPORT IS YOUR HEALTH, SPORT IS YOUR LIFE  e che sarebbe davvero cosa gradita portare questo progetto internazionale avanti, collaborando con le associazioni greche.  Un confronto  produttivo che è terminato con una stretta di mano tra il vice console ed il Presidente di Avis Giungano, a sottolineare la stima reciproca in vista di una eventuale collaborazione.

Leggi tutto

Al via il progetto salute

Pubblicato da Ufficio Stampa il 04/03/2019

L’Avis Comunale di Giungano insieme all’Associazione Diabetologici Italiani A.T.D.I.– onlus   e  L’Associazione Multietnica “Stranieri nel Mondo” ripropone in collaborazione con Sodalis CSV Salerno il “PROGETTO SALUTE”, iniziativa consolidata in quanto già realizzato in passato  dal Presidente dell’Avis Comunale Giungano Ennio Francia.
La spinta del progetto è la consapevolezza ( acquisita sul campo in seguito alla grande adesione agli screening finora proposti da Avis Giungano)  che la gente ha bisogno di stimoli, informazione e aiuto di professionisti del settore.
Il diabete è una malattia tanto grave quanto subdola perché colpisce un grande numero di persone , non solo adulti, ma anche bambini e, per tanto tempo non ci si accorge di esserne affetti perché non dà sintomi, pur provocando enormi danni. Da qui l’importanza della prevenzione e dello screening utili a rivelarlo con precocità in modo da limitare al massimo i danni invalidanti che provoca.
Questo progetto vuole porre l’accento sul problema DIABETE , tanto comune nelle nostre zone, per spingere le persone verso un tipo di consapevolezza a cui spesso si sfugge … fin quando non si è costretti a confrontarsi col male.
Il progetto avrà come associazione cardine Avis Giungano, il cui presidente Francia Ennio , insieme alla referente del progetto in questione, Santomauro Ester, coodinerà ogni tipo di attività.
L’iniziativa  verrà realizzata a Giungano e si estenderà ai paesi del Cilento nei mesi di febbraio- marzo 2019 .
Sono previste  tre attività principali screening diabetologico sul territorio cilentano; corso di formazione per badanti e malati di diabete, reportage giornalistico per diffondere  i risultati delle indagini svolte e far conoscere le attività di volontariato. Lo screening sarà aperto a chiunque voglia controllare il proprio stato di salute.

Leggi tutto