
La sezione AVIS comunale di Giungano è stata creata nel 2006 dal socio donatore Ennio Francia con un esiguo numero di persone già donatori occasionali, ad oggi conta circa 1400 associati. In data 27/09/2017 è stato finalmente firmato il decreto N. 171 del 27/09/2017 da parte della Giunta Regionale della Campania, che ufficializza L'AVIS comunale di GIUNGANO come "Unità di Raccolta Sangue". Questo importantissimo decreto, ci consente di poter fare raccolte sangue presso la nostra sede e contribuire in modo tangibile a sopperire alla carenza di sangue che affligge il nostro territorio.L'Avis comunale di Giungano, da sempre impegnata nel sociale, vuole favorire proprio la diffusione di concetti fondamentali che aiutino a garantire ill benessere e la salute di chi dona; e, tra le altre cose, vuole promuovere lo sport, quale strumento formidabile per la prevenzione delle malattie cardiovascolari, i tumori, l'obesità e tutte quelle malattie che non permetterebbero ad un donatore di poter essere definito sano.
LA STORIA
Oltre a perseguire i fini della solidarietà umana e sociale, Avis Giungano è attenta alle esigenze del territorio e propone eventi, convegni ed attività utili a garantire conoscenze, aggiornamenti e salute al cittadino, potenziale donatore. In particolare Avis Giungano ha attivato e continuerà ad attivarsi per garantire le seguenti opportunità :
- prevenzione con visite mediche specialistiche gratuite
- progetti riguardanti:
- la salute psicofisica
- la corretta alimentazione
- il corretto stile di vita
- la conoscenza di malattie asintomatiche e pericolose come il diabete
- primo soccorso
Scarica la presentazione in PDF
Avis Giungano entra anche nelle scuole con attività progettuali atte a formare dei futuri cittadini consapevoli e preparati ad affrontare le sfide che la vita proporrà loro:
- incontri con docenti ed alunni per parlare dell'importanza della donazione e del perché donare sia un atto, oltre che di grande coscienza sociale, anche un modo per volersi bene (grazie ai controlli e alle visite mediche periodiche a cui ogni donatore viene sottoposto gratuitamente)
- Attività di CODING per insegnare bambini ad ordinare il proprio pensiero e ad affrontare un problema per gradi, mai nella sua interezza. Ma soprattutto per avvicinare i nostri giovani all'informatica e alle materie STEM, per garantire loro un futuro lavorativo migliore.
PROGETTI ED INIZIATIVE ATTUATI:
- Visite ginecologiche
- Visite audiometriche
- Restyling del sito
- Locandine e brochure informative
- Progetto Erasmus plus SPORT IS YOUR HEALTH, SPORT IS YOUR LIFE
- CODYCALCIO: UN ALGORITMO PER GIOCARE
- CODYTORNEO: LA GUERRA DEI ROBOT E DELLE ROBOTTINE