"Lo sport è un linguaggio universale che ci insegna la resilienza,
la solidarietà e il rispetto per gli altri."
Pelé
  1. Home
  2. Progetti
  3. Progetto Erasmus+
Lo sport come strumento di educazione e promozione della salute

Progetto Erasmus +

Un progetto internazionale dedicato alla promozione dello sport, della salute e dei valori educativi. Avis Giungano ha assunto il ruolo di capofila in questa significativa iniziativa europea.

Avis Comunale di Giungano OdV è stata promotrice e capofila del progetto internazionale Erasmus Plus | Sport Is Your Health, Sport Is Your Life. Unico progetto ERASMUS PLUS SPORT approvato per un’associazione come Avis in Italia, questa iniziativa ha visto la collaborazione dell’ associazione bulgara (The Change is You) e greca (Association of Paraplegics, Tetraplegics and Physically Disabled of Kavala).

Il progetto ha utilizzato lo sport come strumento per sviluppare competenze cognitive, sociali e relazionali, promuovendo stili di vita sani e avvicinando i giovani ai valori del volontariato.

Incontri internazionali, virtuali e in presenza, hanno favorito scambi culturali e approfondimenti sulla cultura della donazione, con il coinvolgimento diretto del vice console Federico Lazaridis.

Inoltre, attraverso queste interazioni, i partecipanti hanno potuto scoprire nuove prospettive e metodologie per affrontare le sfide quotidiane. Il progetto ha offerto un’opportunità unica per i giovani di confrontarsi con realtà diverse, ampliando i propri orizzonti e rafforzando il senso di comunità e solidarietà. L’entusiasmo e la partecipazione attiva dei giovani hanno dimostrato come lo sport possa essere un potente catalizzatore di cambiamento personale e sociale, favorendo la crescita individuale e collettiva.

Esperienze di crescita e condivisione

I volti e i momenti di Erasmus Plus

Le immagini che raccontano il cuore del progetto “Sport Is Your Health, Sport Is Your Life”. Dalla collaborazione tra culture diverse agli incontri che hanno ispirato nuovi orizzonti, rivivi attraverso queste gallery i momenti più significativi di un’esperienza unica.